• Immagine del redattoreGiulia

Carissimi Amici di TumTum,

Aggiornamento: 7 dic 2020

Abbiamo deciso di aggiungere un blog al nostro sito per rendervi partecipi del Progetto passo passo.

La pandemia non risparmia purtroppo la Guinea Bissau, che ha dovuto fronteggiare le nostre stesse difficoltà con l'aggravante di mezzi di informazione e norme igieniche decisamente meno funzionali delle nostre.

Lo screening nelle scuole è rimasto fermo per molti mesi, ma gli ambulatori per il follow-up dei ragazzi (quindi ecocardiografie di controllo e somministrazione di antibiotici) sono rimasti attivi e funzionali, seguendo le raccomandazioni igieniche corrette, per limitare la diffusione del virus.

Il nostro team si è arricchito della creatività e dell'entusiasmo di Erika Riesen, infermiera specializzata di terapia intensiva, e assistente di studio medico. Erika è entrata in contatto con la Guinea Bissau già diversi anni fa, quando ha ospitato Sene, un ragazzo di Bissau operato a Lugano. Nel 2019 ha nuovamente offerto ospitalità a N'Buli, operato a Lugano per una grave insufficienza cardiaca e malattia valvolare reumatica...l'accoglienza in famiglia è stata così calorosa per N'Buli, che ancora oggi la chiama "Mae"! Oltre alla sua competenza in ambito sanitario, Erika offre all'associazione la sua innata capacità creativa e nella gestione degli eventi. Al termine dell'incubo COVID, sarà entusiasta di organizzare un nuovo evento per incontrare i nostri sostenitori!

Sempre in occasione dell'arrivo dei ragazzi operati nel 2019 abbiamo avuto la fortuna di incontrare Marco Postiglione e Cristina Bortolussi. Questa meravigliosa ed energica coppia ha ospitato e coccolato Nhaba, altra giovane paziente operata a Lugano. Marco e Cristina sono imprenditori di successo nel settore dell'estetica (Marco Post) e quando abbiamo avuto modo di raccontare del nostro progetto, si sono offerti di sponsorizzare TumTum. Inoltre ci aiuteranno nella contabilità offrendoci l'esperienza del loro team.

Grandi novità vengono suggerite dalla comunità scientifica, per cui prevediamo diversi cambiamenti per il 2021, per quanto riguarda la gestione dello screening... Ve ne parleremo prestissimo!!

Speriamo di potervi presto invitare ad un nuovo evento dell'Associazione, per aggiornarvi e sentirvi vicini.

Nel frattempo vi auguriamo di cuore di affrontare con forza, coraggio e salute questo difficile periodo.

Con affetto verso ognuno di voi,

TumTum

82 visualizzazioni0 commenti