il nostro progetto

IL NOSTRO PROGRAMMA SEGUE LE LINEE GUIDA DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ

VISITA

ED

ECOGRAFIA

Visitiamo ogni bambino ed effettuiamo un'ecografia al cuore: questa esclude o conferma la malattia reumatica.

PENICILLINA

Ogni bambino con tampone positivo e/o ecografia patologica, riceve la corretta terapia antibiotica.

{Se lo Streptococco è solo in gola, bastano 5 giorni di terapia, come usualmente facciamo anche noi in Europa; quando la malattia ha già coinvolto le valvole, per bloccare l'evoluzione della malattia, deve essere somministrata una dose una volta al mese, fino ai 25 anni di età e in alcuni casi, a vita.

(linee guida WHO - link - pag. 92-94)

FOLLOW-UP

I nostri giovani pazienti, vengono controllati ogni 3, 6 o 12 mesi a seconda delle loro condizioni.

​

Quando riscontriamo una patologia molto avanzata, ormai curabile solo chirurgicamente, contattiamo le ONG partner di TumTum, che si occupano di organizzare per loro il viaggio, il ricovero e l'intervento (es. Kibinti ONLUS, Fondazione Bambini Cardiopatici nel Mondo).

SCUOLE

FAMIGLIE

Con l'aiuto del nostro Team locale, spieghiamo alle scuole e alle famiglie quali sono i sintomi della faringite o della cardiopatia, per sensibilizzare gli adulti ad allarmare il medico quando necessario.

Donate

TAMPONE FARINGEO

Eseguiamo un tampone alla gola ai bambini tra i 5 e i 15 anni, ricercando lo Streptococco attraverso un test rapido.

LA MALATTIA REUMATICA NEL MONDO: informiamoci!